> > Maltempo in arrivo: temperature in calo e sole in vista

Maltempo in arrivo: temperature in calo e sole in vista

Immagine che rappresenta il maltempo e il calo delle temperature

Dopo una giornata di sole, l'Italia si prepara a un brusco cambiamento climatico.

Un breve assaggio di maltempo

Domani, l’Italia si troverà a fronteggiare un cambiamento climatico significativo. Dopo una giornata di sole e temperature primaverili, l’aria fredda di origine artico-polare irromperà nel nostro Paese, portando con sé un abbassamento delle temperature e condizioni meteorologiche instabili. Secondo le previsioni di Mattia Gussoni, meteorologo di iLMeteo.it, la giornata di oggi sarà probabilmente la più calda della settimana, con massime che toccheranno i 22-23°C in diverse città del Nord, come Milano e Bologna.

Temperature in calo e instabilità atmosferica

Il cambiamento sarà repentino: a partire da domenica, l’aria fredda si farà sentire, con un calo termico che porterà le massime a perdere circa 8-10°C rispetto ai valori di sabato. Le regioni del Nordest e della Lombardia saranno le prime a subire il peggioramento, con un aumento della nuvolosità e qualche precipitazione. Al Centro e al Sud, invece, si prevedono temporali e grandinate, con nevicate sugli Appennini a quote sempre più basse. Anche le città di Roma e Napoli potrebbero essere interessate da fenomeni instabili.

Previsioni per la settimana entrante

Il maltempo non si limiterà a un solo giorno. L’inizio della prossima settimana sarà caratterizzato da temperature fresche e possibili gelate notturne al Nord. Tuttavia, a partire da giovedì 10, si prevede un ritorno a condizioni più stabili e miti, grazie all’arrivo di un anticiclone. Questo cambiamento porterà a un miglioramento del tempo, con cieli sereni e temperature più gradevoli. Gli esperti consigliano di prepararsi a un weekend di maltempo, ma con la speranza di un ritorno alla normalità meteorologica nei giorni successivi.