Argomenti trattati
La Premier Giorgia Meloni, durante il Question Time in Aula alla Camera ha ribadito che bisogna garantire uno Stato indipendente e sicuro al popolo Palestinese.
Garantire uno Stato ai Palestinesi e l’intervento di Nicola Fratoianni
Nella giornata di oggi la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, è stata impegnata a rispondere alle interrogazioni parlamentari dei vari gruppi politici. Nicola Fratoianni, leader di Sinistra Italiana e deputato di Verdi e Sinistra, ha chiesto conto della posizione del governo italiano sulla guerra a Gaza.
Garantire uno Stato ai palestinesi è tra gli obiettivi del Governo italiano
«L’Italia ha sempre ribadito che il popolo palestinese ha diritto a uno Stato indipendente, sicuro ed economicamente prospero. È una soluzione giusta, necessaria e nell’interesse dei Palestinesi ma, a nostro avviso, anche nell’interesse di Israele».
La posizione di Netanyahu nel garantire uno Stato ai Palestinesi
Ma, la Premier si è espressa anche in merito alla posizione di Netanyahu:
«Non condivido la posizione recentemente espressa dal primo ministro israeliano sulla materia. Il riconoscimento non può essere chiesto unilateralmente, la precondizione per qualsiasi ipotesi di trattativa in questa direzione è il riconoscimento da parte degli interlocutori di Israele del diritto all’esistenza dello Stato ebraico e del diritto per i suoi cittadini a vivere in pace e in sicurezza».