La notizia della scomparsa del velivolo, con a bordo il vicepresidente, è stata diffusa dalla Bbc: a bordo vi erano il vicepresidente del Malawi, Saulos Chilima, e altre nove persone.
Aereo scomparso dai radar
L’emittente tv britannica cita una nota dell’ufficio presidenziale in cui si spiega che il velivolo “è scomparso dai radar” dopo aver lasciato la capitale della nazione, Lilongwe: l’elicottero non è riuscito ad atterrare all’aeroporto di Mzuzu questa mattina.
Le informazioni ottenute dal sito indicano che Chilima era a bordo di un elicottero delle Forze di Difesa del Malawi per partecipare al funerale dell’avvocato Ralph Kasambara, quando il velivolo non è riuscito ad atterrare all’aeroporto a causa del maltempo.
Le indagini dopo la sparizione
L’aereo, decollato questa mattina 10 giugno dalla capitale Lilongwe sarebbe dovuto atterrare all’aeroporto internazionale di Mzuzu, nel nord del Paese:
“Tutti gli sforzi delle autorità aeronautiche per entrare in contatto con l’aereo da quando è scomparso dai radar sono finora falliti. Pertanto, il comandante delle Forze di difesa del Malawi, generale Valentino Phiri, ha informato il presidente Lazarus McCarthy Chakwera dell’incidente e il presidente ha annullato la sua partenza programmata per le Bahamas”
Inoltre, il presidente ha ordinando a tutte le agenzie regionali e nazionali di condurre un’indagine operazione immediata di ricerca e salvataggio.
“Il pubblico verrà aggiornato su eventuali sviluppi della situazione man mano che i fatti verranno accertati”, conclude la nota.