Rivoluzione nel Movimento 5 Stelle che si prepara ad una radicale modifica della sua struttura. Lo ha deciso l’assemblea Costituente votando a larga maggioranza la modifica del tetto dei due mandati ma non solo. É stata anche cancellata la figura del garante, ruolo attualmente ricoperto da Beppe Grillo. Parlando poco dopo la decisione dell’assemblea il leader del Movimento Giuseppe Conte ha dichiarato: “Con questa Costituente è stata tracciata una nuova rotta partendo dai bisogni della base”.
M5S, Costituente: via tetto dei due mandati, eliminato il garante
La Costituente del Movimento 5 Stelle ha deciso: il 72,08% della base si è detta favorevole alla modifica del tetto dei due mandati mentre il 63,24% ha detto alla figura del garante, eliminando di fatto Beppe Grillo. “Non è mai stato uno scontro Garante e sottoscritto – ha dichiarato a tal proposito Giuseppe Conte – Ho ricevuto battute velenose ma ho sempre guardato avanti al bene del Movimento, non mi sono mai fatto distrarre da questioni personali”
“Non mi sarei mai aspettato, lo dico col cuore – ha poi aggiunto Conte – di avere il nostro Garante di traverso e a gamba tesa. Che ci ha detto da subito, anche formalmente, che c’erano cose di cui non potete discutere. Questo ha creato un corto circuito. Mi è stata offerta la solita logica verticistica, caminetti. Mi sono sottratto. L’Assemblea è sovrana”.
Il leader del Movimento ha detto che questo è la dimostrazione che il fuoco è vivo, non si è spento ed e ancora dentro di noi. “Il M5s – ha spiegato – non sarà mai una timida brezza, un soffio di vento, ma un vento fortissimo. Il nostro obiettivo è quello di cambiare il Paese, rimuovere gli ostacoli al cambiamento. Saremo un muro, una diga, insuperabile e indistruttibile. Si faranno male loro, noi no”.