Lutto per il mondo del teatro e della cultura: è morto, all’età di 76 anni, il regista, drammaturgo e attore Armando Pugliese: tra le sue opere più note, il “Masaniello” scritto con Elvio Porta.
Leggi anche: Fedez scatena i fan con un enigmatico post tra ospedale e nuovo cane sui social
Morto l’attore e regista Armando Pugliese
Il regista, nato a Napoli, era ancora oggi attivo nel suo campo, sempre presente anche sui social. Al suo nome si lega quello di maestri assoluti delle arti e della letteratura: Italo Calvino, Orazio Costa Giovangigli, Turi Ferro, Luca De Filippo. La carriera drammaturga di Pugliese inizia proprio grazie ad Italo Calvino che volle affidargli la riduzione teatrale del suo romanzo “Il barone rampante“.
Negli anni ’80 si trasferisce a Mola di Bari e fonda un’officina teatrale permanente con la cooperativa Teatro Sud. In tutto ha firmato 160 regie per i principali teatri stabili italiani, ma ha anche lavorato con le migliori compagnie teatrali private.
Il suo “Masaniello” è ancora oggi uno degli spettacoli più amati
Tra gli allestimenti rimasti nella storia e nella memoria degli appassionati c’è il suo “Masaniello“, scritto insieme ad Elvio Porta: questo spettacolo riscosse un grande successo per quattro stagioni in tutta Italia.
Leggi anche: Il ritorno di Kate Middleton in pubblico: perchè Meghan Markle ha catturato l’attenzione?