Il celebre attore Aldo Puglisi è morto il 19 luglio all’ospedale di Catania, dove era ricoverato per complicanze polmonari legate al Covid.
I funerali avranno luogo domani, 23 luglio, alle 9:30 in piazza Santa Maria di Gesù.
Morto l’attore Aldo Puglisi
Nato a Catania il 12 aprile 1935 da una famiglia di attori, Aldo Puglisi si è avvicinato al cinema negli anni ’60. Tra i suoi ruoli più noti quello di Peppino in “Sedotta e abbandonata” di Pietro Germi, dove interpretava il giovane studente che corteggia la sorella della sua promessa sposa, interpretata da Stefania Sandrelli.
Il regista lo scelse anche per “Signori & Signori“, che vinse il Grand Prix per il miglior film al Festival di Cannes del 1966. Indimenticabile anche la sua interpretazione di Alfredo in “Matrimonio all’italiana” di Vittorio De Sica. Puglisi ha inoltre recitato in pellicole quali “La ragazza con la pistola” di Mario Monicelli, accanto a Monica Vitti, e “Vogliamo i colonnelli“.
L’amore per il grande schermo
Nel corso della sua lunga carriera, l’attore ha collaborato con registi di spicco come Pier Paolo Pasolini, Renato Castellani, Bruno Corbucci, Pasquale Festa Campanile, Lucio Fulci e Lina Wertmuller.
Una delle sue ultime apparizioni sul grande schermo è stata nel 2003 in “Segreti di Stato” di Paolo Benvenuti.
I successi teatrali
Puglisi ha inoltre sempre nutrito una profonda passione per il palcoscenico. Tra le sue interpretazioni teatrali più significative spiccano “Il coraggio di un pompiere napoletano” di Eduardo Scarpetta, “La pazza di Chaillot” di Jean Giraudoux, “Il berretto a sonagli” di Luigi Pirandello, “La locandiera” di Goldoni, diretto e interpretato da Carlo Cecchi, e “Cirano di Bergerac” di Edmond Rostand.