> > Luca Giurato viene commemorato nella chiesa degli Artisti a Roma: seguite la ...

Luca Giurato viene commemorato nella chiesa degli Artisti a Roma: seguite la diretta. Mara Venier, durante la presentazione di Domenica In, afferma: «La mia permanenza qui è dovuta a lui».

1216x832 13 15 01 00 402640327

L'annuncio della nuova stagione di "Domenica In" è stato aperto con un tributo a Luca Giurato da parte di Mara Venier. Luca Giurato, noto presentatore televisivo, è morto all'età di 84 anni per un infarto. Era conosciuto per la sua lunga carriera televisiva, in particolare come presentatore di "Unomattina" su Rai 1. Originario di Roma, ha iniziato la sua carriera giornalistica scrivendo per vari giornali e riviste, prima di passare alla televisione. Nonostante fosse un giornalista esperto, Giurato era popolare per le sue numerose gaffe in diretta, che lo hanno reso un personaggio cult della televisione italiana. Lascia dietro di sé la moglie, Daniela Vergara, e un figlio dal suo precedente matrimonio. Le sue frequenti gaffe sono state spesso alla base delle parodie della Gialappa's Band.

L’annuncio della nuova stagione di “Domenica In” è stato inaugurata con un commosso tributo a Luca Giurato da parte di Mara Venier. “Non posso cominciare la conferenza di ‘Domenica In’ senza onorare Luca”, ha detto, ricordando la prima conferenza stampa della stagione 1993-1994, quando Giurato l’aveva voluta al suo fianco. Visibilmente commossa, Venier ha voluto fare un link con Don Mazzi per commemorare Luca. La conferenza di presentazione del suo show dominicale andrà in onda domenica 15 settembre alle 14 su Rai 1.

Il servizio funebre del giornalista defunto si è svolto nella Chiesa degli Artisti a piazza del Popolo, a Roma. Luca Giurato, celebre presentatore televisivo, è deceduto in modo repentino l’11 settembre a 84 anni a causa di un attacco cardiaco. Parenti, amici e colleghi erano presenti per l’ultimo saluto.

Giurato è morto per un infarto improvviso mentre si trovava a Santa Marinella con sua moglie, Daniela Vergara. Risulta essere stato un’icona della televisione, e figura simbolo delle mattinate italiane attraverso la sua lunga carriera come presentatore di Unomattina, il programma mattutino di Rai 1.

Originario di Roma il 23 dicembre 1939, Luca Giurato era il figlio di Giovanni Giurato, un diplomatico siciliano che lavorava come agente consolare in Uruguay. Il nonno materno era il rinomato drammaturgo e regista Giovacchino Forzano.

La carriera di Luca Giurato nel panorama del giornalismo italiano è iniziata con la scrittura per diversi giornali e riviste. Successivamente si è affermato nel contesto televisivo, iniziando a collaborare con il TG1 della Rai in veste di redattore e progredendo fino a ricoprire il ruolo di vicedirettore. Durante gli anni ’90 e 2000, la sua notorietà è cresciuta grazie alla conduzione di popolari programmi televisivi.

Tra gli show che ha presentato, “Uno Mattina” su Rai 1 risulta essere uno dei più seguiti, grazie alla sua energia contagiosa e al suo stile spesso goffo che l’ha reso irresistibile agli occhi del pubblico. La sua autenticità e la sua innata capacità di intrattenere hanno consolidato la sua fama, rendendolo una figura emblematica della televisione italiana, soprattutto nel corso degli anni 2000.

Pur essendo un giornalista esperto, è famoso per il suo approccio informale e per le sue celebri gaffe in diretta televisiva, caratteristiche che hanno contribuito a farne un personaggio cult.

Al di fuori della professione, Luca Giurato conduce una vita familiare intensa. Attualmente è sposato con Daniela Vergara, anche lei giornalista Presso la Rai, ed è padre di un figlio nato dal suo precedente matrimonio con Gianna Furio. Inoltre, è nonno e ha due fratelli, il cantautore Flavio Giurato e Blasco Giurato, direttore della fotografia, nonché una sorella, Claudia, che esercita la professione di geologa. Le sue gaffe televisive sono diventate così famose da essere spesso prese di mira dalla Gialappa’s Band.

Luca Giurato, deceduto a 84 anni, era noto per le sue frequenti ed innumerevoli gaffe e errori linguistici che hanno caratterizzato la sua presenza televisiva. Queste scene, ripetutamente trasmesse nei programmi “Mai dire gol” della Gialappa’s Band e “Striscia la notizia”, nella rubrica “Ci avrei Giurato” e in una speciale trasmissione denominata “Luca Giurato Show”, hanno contribuito a trasformarlo in un personaggio iconico della televisione italiana, ricordato per le sue gaffe divenute un rituale televisivo.