Il quotidiano britannico The Independent ha erroneamente riportato che il nuovo orario ferroviario europeo in vigore prima di Natale segnerà la fine dell’Orient-Express. Questo vale per i treni ‘EuroNight’, mentre non si può dire lo stesso del celebre Venice Simplon-Orient-Express, comunemente chiamato ‘Orient-Express’, che è tutt’ora in servizio da marzo a novembre.
EuroNight indica in generale i treni notturni internazionali a lunga percorrenza in Europa. Nello specifico, The Independent si riferisce a una particolare tratta in servizio tra Vienna e Strasburgo.
L’Orient-Express è stato creato da Georges Nagelmackers, cambiando notevolmente il mondo del trasporto ferroviario in tutta Europa. Nel 1883 Nagelmackers ha organizzato a Costantinopoli una conferenza con otto compagnie ferroviarie durante la quale si è convenuto di attivare una prima tratta dell’Orient Express da Parigi a Vienna, successivamente estesa fino a Costantinopoli.
Conosciuto come il treno dei re, la prima partenza dell’Orient-Express avvenne nel 1883, stabilendo uno standard senza precedenti per i treni di lusso e per viaggi in treno in Europa. Oltre a Costantinopoli, lo storico treno ha percorso tutta Europa con diverse destinazioni. Tuttavia, la seconda guerra mondiale e la depressione economica che ne seguì, posero un freno ai viaggi su treni di lusso e il servizio è stato chiuso nel 1977.
Il leggendario treno fu riportato agli antichi splendori grazie all’intervento dell’imprenditore James B. Sherwood, fondatore di Orient-Express Hotels, che nel 1977 acquistò due carrozze ad un’asta di Sotheby’s a Montecarlo. Negli anni seguenti vennero acquistati e restaurati 35 vagoni letto e le carrozze ristorante. Il 25 maggio 1982, la leggenda del VSOE rinasce con il viaggio inaugurale Londra – Venezia.
Per ulteriori informazioni, rotte e tariffe:
http://www.orient-express.com/collection/trains/venice_simplon_orient_express.jsp