Schianto della Freccia Tricolore a Caselle: dopo gli accertamenti tecnici spunta l'ipotesi bird strike

L'incidente della Freccia Tricolore, avvenuto nei pressi di Caselle Torinese, sarebbe stato causato dal fenomeno del bird strike

L’incidente della Freccia Tricolore è avvenuto il 16 settembre 2023, quando il velivolo è precipitato al suolo a Caselle Torinese, colpendo un’auto con a bordo una famiglia e causando la morte della piccola Laura, di soli 5 anni.

Nelle indagini, sembra essere arriva la svolta, con l’individuazione della causa dello schianto.

Schianto della Freccia Tricolore a Caselle: la causa

L’incidente della Freccia Tricolore sarebbe stato causato da un ‘bird strike‘. Gli accertamenti tecnici avrebbero rilevato tracce inequivocabili, confermando che l’avaria del velivolo sarebbe stata provocata dall‘impatto con un uccello, poi risucchiato nel motore, poco dopo il decollo.

La Procura di Ivrea aveva ordinato lo scorso marzo una ‘super-consulenza’ con la formula dell’accertamento tecnico irripetibile.

Ora le tracce verranno repertate e, con ogni probabilità, sottoposte anche ad un test biologico.

La morte della piccola Laura nell’incidente della Freccia Tricolore

Il 16 settembre 2023, sulla traiettoria della Freccia Tricolore si trovava l’auto su cui viaggiava la famiglia Origliasso, che stava tornado a casa a San Francesco al Campo. A bordo c’erano il papà Paolo, la mamma Veronica Vernetto, il fratellino Andrea e la piccola Laura, di 5 anni.

La bambina rimase uccisa nella sua auto colpita dall’aereo: il velivolo, dopo avere toccato il suolo continuò a strisciare in linea retta, fracassò la recinzione e urtò l’automobile di passaggio sulla strada limitrofa.

Un unico indagato nell’incidente della Freccia Tricolore

Al momento, l’unico indagato nel procedimento è il pilota, il maggiore Oscar Del Dò, che, resosi conto dell’avaria, indirizzò la Freccia Tricolore verso la pista dell’aeroporto, prima di lanciarsi con il paracadute.