> > Spritz e preservativi gratis, l'iniziativa in Piemonte

Spritz e preservativi gratis, l'iniziativa in Piemonte

preservativi

Regione Piemonte ha organizzato un'iniziativa di prevenzione rivolta ai giovani in occasione della giornata contro l'HIV

“Se (S) so mi diverto”. E’ questo il titolo della serata organizzata dall’assessorato regionale alle Politiche giovanili della regione Piemonte. L’iniziativa avrà luogo nell’ambito della giornata contro l’HIV e si svolgerà nella serata di venerdì 30 novembre. A tutti coloro che parteciperanno verrà offerto un aperitivo, e saranno distribuiti gadget e preservativi a titolo gratuito. L’appuntamento è per le ore 21 al Centro Protagonismo Giovanile CPG di Strade delle Cacce 36, a Mirafiori Sud, a Torino.

Presenti le autorità

Secondo quanto annunciato dal comunicato diffuso per presentare la serata, all’evento prenderanno parte l’assessore regionale ai Diritti, Monica Cerutti, che presenterà anche una pagina sul portale Piemonte Giovani dedicata alla salute sessuale. Presenzierà anche Ivano Dal Conte, responsabile dell’Ambulatorio Infezioni Sessualmente Trasmesse dell’Ospedale Amedeo Di Savoia. Annunciata anche la partecipazione di diversi rappresentanti di progetti per i giovani sul tema della sessualità.

Casi di HIV in Piemonte

L’assessorato regionale alla sanità ha reso noti i casi di infezione da HIV in Piemonte. I dati sembrano in calo. Nel 2017 i casi sono stati 255 grazie anche alla prevenzione primaria e alla diagnosi precoce. Ridotta anche l’incidenza tra i giovani tra i 25 e i 34 anni. Nonostante ciò questa fascia rimane la più colpita. I giovani di età inferiore ai 25 anni con nuova diagnosi di HIV nel 2017 sono stati 34, di cui 23 stranieri. A prevalere è la componente maschile, con il 78%. I rapporti non protetti rimangono la principale modalità di diffusione dell’infezione.