Argomenti trattati
Il mese di novembre, come ben si sa, precede le festività natalizie. Quindi comincia a scattare in molti la corsa ai regali. Per soddisfare i gusti dell’amico o del parente che legge, i libri sono considerati da sempre un ottimo investimento e dono. Nel paragrafi a seguire cerchiamo di Scoprire alcune novità in uscita nel mese di novembre tra autori e autrici che sicuramente apprezzeranno.
Libri di novembre
Con il mese di novembre, ormai giunto, i lettori e le lettrici stanno spulciando le varie riviste letterarie ma anche le newsletter delle case editrici proprio per poter capire quali sono i prossimi libri pronti per uscire nei giorni a seguire. Sono infatti questi giorni particolarmente frenetici per i librai e le bibliotecarie in quanto devono cominciare a preparare la lista di alcuni romanzi, saggi o raccolte di racconti per gli scaffali in modo da essere pronti per i lettori.
In questo periodo, i libri spaziano tra vari generi. Si va infatti dal romanzo impegnato oppure frivolo passando per quelli di attualità arrivando anche a saggi, raccolte poetiche o libri e raccolte di fiabe per bambini da leggere in attesa di Babbo Natale per esempio. Per questa ragione, controllare i siti delle case editrici può essere una buona idea per non perdere nulla e quindi capire quali letture fare prossimamente.
Libri di novembre: novità
Proprio come il mese di ottobre, anche quello di novembre si prospetta ricco di novità sul fronte letterario. Questo è il periodo in cui in molti libri, complice anche Il periodo natalizio, stanno per uscire occupando così gli scaffali di librerie e di biblioteche.
Sono molti infatti i titoli che i lettori e le lettrici oggi non vedono l’ora che possano uscire i nuovi libri per poter così leggere e occupare i restanti giorni di fine anno oppure da regalare ad amici e parenti appassionati di lettura. Sono diverse infatti le novità, ma anche gli attesi ritorni da tenere d’occhio.
Torna Sally Rooney, una scrittrice di origine irlandese molto amata e apprezzata per la sua capacità di raccontare il mondo dei millennials nel suo nuovo libro Intermezzo racconta infatti di relazioni interpersonali tra 2 fratelli e dei vari problemi che dovranno affrontare in uscita per il prossimo 12 novembre. Si segnala poi l’uscita di due libri interessanti: Olga amore sognando e Tutto torna che sicuramente cattureranno l’attenzione di molti.
Considerando poi il Premio Nobel per la Letteratura conferito da poco, sono diversi i libri da leggere e apprezzare di Han Kang che torna in libreria dal 5 novembre con il romanzo Non dico addio. Tra le tante uscite letterarie di questi ultimi giorni non bisogna poi dimenticare il nuovo libro di Lorenzo Marone e di Paola Mastrocola che sicuramente potranno essere apprezzati da molti.
Diversi sono poi i saggi, le poesie ma anche le fiabe per calarsi pienamente nel mondo di Natale grazie alle tante raccolte della collezione di Iperborea che è l’ideale per avvicinarsi alla stagione delle feste.
Libri di novembre Amazon
Per risparmiare si possono trovare sul vasto catalogo di Amazon approfittando di vari sconti e promozioni. Qui sotto la classifica di tre dei migliori libri di prossima uscita da regalare o farsi regalare tra le ultime novità editoriali per tutti i lettori e le lettrici.
1)Lorenzo Marone, La vita a volte capita
L’autore ritorna in libreria con una storia di coraggio, di nuove prospettive ambientata nella sua Napoli, al Vomero, per l’esattezza. Una storia dove bisogna imparare ad afferrare la vita al volo e gli incontri che Cesare Annunziata, il protagonista fa lungo il cammino.
2)Tutto torna, Juan Gomez Girado
Il secondo volume della trilogia arriva in libreria con il ritorno di tre donne che i lettori conoscono disposte a tutte. Un thriller nord europeo con protagoniste tre donne che devono salvare se stesse, ma anche la propria famiglia.
3)Han Kang, non dico addio
Apparso nuovamente, forse a seguito del Premio Nobel, la scrittrice racconta una delle pagine più buie della Storia, ovvero un massacro avvenuto in Corea che ha causato la morte di tantissime persone a cui cerca di far luce grazie al filo invisibile della memoria di tre donne.
Insieme ai tanti libri, anche gli audiolibri sono molto amati e apprezzati.
Disclaimer: su alcuni dei siti linkati negli articoli della sezione Offerte & Consigli, Notizie.it ha un’affiliazione e ottiene una piccola percentuale dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.