Argomenti trattati
Il Parlamento europeo ha dato il suo definitivo consenso all’erogazione di 446 milioni di euro dal Fondo di solidarietà dell’UE, destinati a far fronte alle alluvioni che nel 2023 hanno colpito l’Emilia Romagna e la Toscana.
Di questa somma, 378,8 milioni andranno all’Emilia Romagna e 67,8 milioni alla Toscana.
Intervento di supporto
Questo intervento è parte di un pacchetto più ampio, che supera il miliardo di euro e supporta anche Slovenia, Austria, Grecia e Francia, per affrontare le conseguenze delle calamità naturali avvenute nell’anno precedente. L’accordo ha ricevuto una vasta approvazione, con 632 voti favorevoli, 7 contrari e 3 astensioni.
Utilizzo dei finanziamenti
I finanziamenti saranno utilizzati per coprire una parte delle spese per operazioni di emergenza e ripristino, con un particolare focus sulla ricostruzione delle infrastrutture danneggiate, la protezione del patrimonio culturale e le attività di bonifica.
Espressione di solidarietà
Nel documento approvato, i membri del Parlamento esprimono la loro “profonda solidarietà” a tutte le vittime e alle loro famiglie, nonché a chi è stato colpito dalle alluvioni in Italia, Slovenia, Austria, Grecia e Francia, includendo le autorità coinvolte nei soccorsi.
Potenziamento del Fondo di solidarietà dell’UE
Infine, il Parlamento evidenzia l’aumento delle calamità naturali gravi in Europa e sottolinea la necessità di un potenziamento del bilancio del Fondo di solidarietà dell’UE in vista dell’imminente proposta della Commissione riguardo al nuovo bilancio pluriennale comune.