Salvatore Schillaci, noto come Totò, non è riuscito a vincere la sua lotta contro una grave malattia. Questa mattina, l’ex campione di calcio ha esalato l’ultimo respiro all’età di 59 anni. La sua scomparsa è stata una grande perdita non solo per il mondo del calcio, ma anche per tutti coloro che lo amavano. Schillaci è ricordato come l’eroe dei mondiali del 1990. I dettagli della sua morte sono riportati di seguito.
La notizia del suo aggravamento di salute è arrivata ieri sera. Schillaci, il protagonista del 1990 in Italia, aveva scoperto due anni fa di essere affetto da un tumore al colon contro cui stava lottando. L’ex giocatore di calcio era ricoverato all’Ospedale Civico di Palermo. Recentemente, c’era stato un lieve miglioramento che aveva alimentato speranze, per cui la notizia del suo deterioramento ha lasciato tutti sorpresi. Ancora più sconvolgente è stata la notizia della sua morte questa mattina, all’età di 59 anni.
La camera ardente verrà allestita allo Stadio Renzo Barbera. Molte persone stanno piangendo la perdita del campione. Non solo i colleghi del mondo del calcio, ma anche giornalisti, personalità dello spettacolo e altre figure importanti si sono uniti nel dolore. Schillaci, infatti, era amato per la sua simpatia e semplicità, che aveva mostrato durante la sua partecipazione al reality show Pechino Express nel 2023, insieme a sua moglie Barbara Lombardo, formando la coppia “I Siculi”. Nel 2004, aveva partecipato all’Isola dei Famosi e nel 2021 era tornato a scuola in Back To School. Nonostante le sue numerose apparizioni in televisione, Totò è principalmente ricordato per le sue imprese sul campo di calcio.
Totò Schillaci, nato a Palermo il 1 dicembre 1964, si è distinto nel calcio giocando per diverse squadre di rilievo come Juventus e Inter, ma è con la nazionale italiana che ha lasciato il segno più indelebile. Durante i mondiali del 1990, ha segnato goal cruciali che hanno regalato all’Italia delle ‘notti magiche’, culminate con la vittoria del torneo. Nonostante le numerose vittorie, ha subito anche importanti sconfitte. Schillaci si è sposato due volte, prima con Rita Bonaccorso e poi con Barbara Lombardo, ed è padre di tre figli: Jessica, Mattia e Nicole.