Argomenti trattati
In arrivo un maxi condono edilizio che permetterà ai proprietari di abitazioni di sanare piccoli abusi e irregolarità su pareti e altre parti degli immobili che presentano elementi non a norma.
La riunione per il condono edilizio 2024
La riunione si è tenuta al Mit, alla presenza del Vicepremier e Ministro Matteo Salvini con il Dipe (Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica) e circa 50 tra enti, istituzioni, associazioni, ordini professionali e fondazioni del settore.
L’obiettivo è quello di tutelare i piccoli proprietari immobiliari, che attendono la regolarizzazione delle loro posizioni da anni e che non riescono a ristrutturare o a vendere l’immobile.
La notizia del Ministero delle Infrastrutture sul condono edilizio
«Il Ministero sta preparando un pacchetto di norme per intervenire sulla casa, così come chiesto e auspicato anche dalle Amministrazioni territoriali, dalle associazioni e dagli enti del settore edilizio»
Viene aggiunto che:
«Si tratta di una serie di misure che mirano a regolarizzare le piccole difformità o le irregolarità strutturali che interessano, secondo uno studio del Consiglio nazionale degli ingegneri, quasi l’80% del patrimonio immobiliare italiano».
Condono edilizio: di quali difformità si parla
Difformità di natura formale, legate alle incertezze interpretative della disciplina vigente e difformità edilizie ‘interne’, riguardanti singole unità immobiliari, a cui i proprietari hanno apportato lievi modifiche, come tramezzi e soppalchi.