La polizia statunitense sta intensificando le indagini sul caso di Ethan, un neonato recentemente segnalato come scomparso dalla madre, Claudia Ciampa, la quale ha dichiarato che il bambino le è stato sottratto ingannevolmente dall’ex compagno durante una vacanza in Puglia, lo scorso 30 agosto, e trasferito negli Stati Uniti senza il suo consenso.
La Farnesina conferma che le forze dell’ordine della California e dell’Arizona stanno effettuando perquisizioni nei luoghi dove Ethan potrebbe essere stato portato dal padre.
Il ministro degli Esteri Tajani ha sollecitato un’azione determinata da parte delle autorità consolari italiane negli Stati Uniti, a seguito della richiesta avanzata dalla signora Ciampa.
L’attaché di polizia dell’ambasciata a Washington ha dichiarato con forza l’importanza di questo caso attraverso i canali dell’Interpol, accelerando la comunicazione tra Interpol Roma e sottolineando l’urgenza di ritrovare il piccolo.
Inserire titolo paragrafo successivo
Ethan è stato inserito nel sistema nazionale di ricerca e rintraccio americano, sia a livello nazionale che nelle giurisdizioni alle frontiere.
Diplomatici dell’ambasciata hanno incontrato il sottosegretario al Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti, Bruce Swartz, il 4 ottobre, per informarlo sulla situazione dopo l’emissione della blue notice dall’Interpol di Roma nei confronti del padre, in relazione all’avvio del procedimento penale.