Il Grande Fratello, il noto reality show, sta riscontrando ascolti sotto le aspettative e non riesce a raggiungere vasti segmenti di pubblico.
Nella serata di giovedì, 19 settembre 2024, sul Canale5, la seconda puntata ha registrato solo 2.091.000 spettatori, con una percentuale del 17.1%. Questo dato è notevolmente basso e non riesce a superare la sua concorrenza. Su Rai1, per confronto, la seconda puntata del dramma televisivo “Kostas” ha attirato 3.091.000 spettatori, equivalenti al 18.6% di share.
I dati di ascolto sono scesi, come previsto, rispetto al debutto che aveva raccolto 2.510.000 spettatori con il 21.28% la settimana prima.
La seconda puntata della precedente edizione, trasmessa il 15 settembre 2023, aveva totalizzato 2.008.000 spettatori e il 16,12% di share.
Il Grande Fratello sembra accusare il peso degli anni. Nonostante le novità (Cesara Buonamici assistita da Beatrice Luzzi, esuberante), la nuova formazione di concorrenti e un’atmosfera meno sensazionalistica – conforme alle istruzioni di Pier Silvio Berlusconi – gli ascolti non aumentano.
La prima edizione del nuovo millennio, presentata da Daria Bignardi, ha riscosso in media 9.818.000 spettatori e il 37,00% di share.
L’epoca attuale si differenzia da quella passata, la televisione si è evoluta e le persone non sono più le stesse. Non si può negare che sembra che il Grande Fratello abbia perso il suo fascino iniziale. Ma è troppo presto per esprimere giudizi definitivi. Il viaggio ricco di sorprese del reality show di Alfonso Signorini è appena iniziato. Tenendo conto dei nuovi partecipanti che sono entrati nella casa, le possibilità di svolte inaspettate non sono da escludere.