> > La Piazza del Plebiscito è stata ricreata con 85mila pezzi di Lego.

La Piazza del Plebiscito è stata ricreata con 85mila pezzi di Lego.

1216x832 18 10 45 47 645341168

Dopo sette mesi di lavoro e l'utilizzo di 85mila pezzi di Lego, Maurizio Lampis, un noto costruttore di mattoncini di Cagliari, ha creato un diorama di grande scala raffigurante Piazza del Plebiscito a Napoli. Lampis ha già realizzato in Lego diversi monumenti italiani e questa volta ha scelto uno dei simboli più iconici di Napoli senza l'uso di software, basandosi solamente su fotografie. Il diorama include rappresentazioni dettagliate, come le statue equestri e i famosi edifici circostanti. Quest'anno, Lampis ha anche realizzato un mosaico in onore dell'icona del calcio Diego Armando Maradona.

Dopo sette mesi di lavoro accurato e l’uso di 85mila pezzi di Lego, Maurizio Lampis, un famoso costruttore di mattoncini di Cagliari, ha creato un grande diorama di 150×125 cm. L’opera rappresenta Piazza del Plebiscito a Napoli, uno dei simboli più riconosciuti della città. Lampis, noto per aver ricostruito con Lego monumenti italiani come la Fontana di Trevi, Piazza San Marco e la Cattedrale di Trani, ha completato il suo ultimo capolavoro proprio mentre Napoli celebrava il G7 Cultura e alla vigilia della festa di San Gennaro. È la prima volta che la celebre piazza napoletana viene realizzata in così grande scala con i mattoncini Lego basandosi unicamente su materiale fotografico, senza l’uso di software. Il dettagliato diorama include le statue equestri di Carlo III di Borbone e del suo figlio Ferdinando I delle Due Sicilie, i colonnati con le 11 statue sui tetti e le tre cupole, oltre agli edifici di Via Gennaro Serra, Via Egiziaca a Pizzofalcone e Piazzetta Salazar. Lampis ha inoltre incorporato circa cinquanta micro-figure che rappresentano le persone che si muovono in piazza. “Questa è la mia quinta ricostruzione di un monumento italiano”, ha detto Lampis all’ANSA. “Il mio scopo è realizzare una versione in miniatura dell’Italia e quest’anno ho scelto di rappresentare uno dei simboli più iconici di Napoli, Piazza del Plebiscito. Ho utilizzato molte fotografie, alcune delle quali mi sono state fornite da amici campani, per rappresentare i dettagli più accuratamente possibile.”

Elevando, come sempre, i miei progetti consigliati, ho il desiderio di mostrare anche la Piazza del Plebiscito nel suo luogo di provenienza, ovvero Napoli. Quest’anno, Lampis ha creato un’altra opera, oltre al diorama, in formado di mosaico, che onora un altro simbolo della città partenopea e del football: una grande raffigurazione della famosa figurina di Diego Armando Maradona. Lampis sottolinea: “Questo è il mio tributo extra ad una meravigliosa città nota come Napoli”.