Dopo due giorni di navigazione, la nave Libra è sbarcata sulle coste albanesi attraccando nel porto di Shengjin: a bordo c’erano gli otto migranti intercettati quattro giorni fa a sud di Lampedusa.
Leggi anche: Reggio Calabria, fermati due scafisti sudanesi: sono accusati di aver traghettato dalla Libia all’Italia 14 migranti
La nave Libra è arrivata in Albania: a bordo gli 8 migranti intercettati a Lampedusa
In un servizio dell’emittente televisiva locale Report Tv, si vedono le immagini dell’arrivo della nave della Marina militare italiana Libra con a bordo gli otto migranti (sei di nazionalità egiziana e due di origini bangalesi).
Dopo lo sbarco, avvenuto intorno alle 8 di venerdì 8 novembre, gli otto migranti sono stati spostati nell’hotspot nei pressi del porto per essere sottoposti ad alcune procedure di verifica e controllo sanitario, dopodiché verranno trasferiti nel campo di Gjader. Inizialmente i migranti selezionati erano nove, ma un uomo bengalese è stato successivamente ritenuto troppo anziano e in cattivo stato di salute.
Si tratta del secondo gruppo di migranti a giungere in Albania
La testata locale “Shqiptaria” ricorda che il gruppo di migranti è il secondo a giungere in Albania nonostante la decisione del Tribunale di Roma che ha obbligato l’Italia a rimandare indietro i primi 12, rimasti sono tre giorni sul territorio albanese, poiché non provenivano da Paesi sicuri. In Italia, intanto, i giudici continuano a bocciare i trattenimenti dei richiedenti asilo, nonostamte il decreto varato dal governo che ha ridefinito per legge la lista dei Paesi sicuri.
Leggi anche: In Veneto scoperto un caso autoctono di malaria