Venerdì sera di festa a Bergamo: un bus scoperto, ha celebrato la vittoria dell’Atalanta in Europa League.
Il bus, partito alle 20.45 di venerdì da Bergamo Alta, è arrivato davanti alla Curva Nord dello stadio oltre mezzanotte e venti: lungo oltre tre ore e mezza di percorso a passo d’uomo.
Il corteo per la festa dell’Atalanta
Una notte magica per Bergamo: più di quarantamila persone hanno assistito alla passerella trionfale dell’Atalanta, vestita delle magliette celebrative ‘Campioni d’Europa‘: si festeggia la conquista dell’Europa League dello scorso 22 maggio a Dublino contro il Bayer Leverkusen.
La marcia è stata rallentata dall’afflusso di tifosi, tra cori, fuochi d’artificio e bandiere, arrampicati anche sui semafori.
La marcia per le strade di Bergamo
La marcia, iniziata da Colle Aperto e passata attraverso Porta Sant’Agostino, si è snodata nel centro città poco dopo le 22.40, attraversando il Sentierone e Porta Nuova.
Il corteo, composto dalla squadra, dai dirigenti e dallo staff tecnico, è stato poi scortato dagli ultras della Curva Nord verso il Gewiss Stadium, dove è arrivato verso mezzanotte.
Allo stadio, uno striscione è stato dedicato al capo storico della tifoseria, Claudio Galimberti, detto Bocia, residente oggi a Marina di Marotta:
«Claudio… Questa vittoria è anche per te e nasce dall’entusiasmo e dal lavoro del passato Nonostante l’ingiustizia e la distanza noi non ti abbiamo dimenticato!!!».
E, un grande ringraziamento all’allenatore:
«Entusiasmo e determinazione, Gasperini ora sei campione».