La decisione del Presidente Biden: firmato il disegno di legge per vietare TikTok negli USA

La misura firmata da Biden concede a ByteDance nove mesi di tempo per vendere TikTok a un altro acquirente non cinese al fine di evitare il divieto nazionale del social in USA

Dopo il via libera del Senato e della Camera anche il presidente Joe Biden ha firmato ufficialmente il disegno di legge per vietare TikTok negli USA.

Il disegno di legge negli USA per TikTok

ByteDance, società cinese proprietaria di TikTok, dovrà vendere l’app entro 9 mesi, altrimenti questa sarà bannata da tutti i dispositivi, negli Stati Uniti d’America.

Dunque, accesso a rischio per i circa 170 milioni gli americani che usano TikTok.

La reazione di TikTok alla decisione di Biden

TikTok prevede di contestare la legge in tribunale, e questo potrebbe in definitiva estendere la tempistica del bando:

«Crediamo che i fatti e la legge siano chiaramente dalla nostra parte e che alla fine prevarremo. Il fatto è che abbiamo investito miliardi di dollari per mantenere i dati statunitensi al sicuro e la nostra piattaforma libera da influenze e manipolazioni esterne»

Inoltre, l’azienda ai microfoni di TechCrunch, ha aggiunto:

«Mentre continuiamo a sfidare questo divieto incostituzionale, continueremo a investire e a innovare per garantire che TikTok rimanga uno spazio in cui gli americani di ogni ceto sociale possano tranquillamente venire a condividere le loro esperienze, trovare gioia ed essere ispirati».

Le accuse rivolte a TikTok

Gli Stati Uniti e altri Paesi occidentali lamentano che l’app del social cinese consenta a Pechino di raccogliere dati e di spiare gli utenti ed, inoltre, è accusata di essere un canale di diffusione della propaganda del Partito comunista cinese, accuse però smentite dall’azienda e da Pechino.