La presidente von der Leyen presenterà la neoformata Commissione europea a Strasburgo domani. Questo segue il patto con Macron dopo le dimissioni di Breton, che si è ritirato dal suo ruolo inviando una lettera di critica alla leader tedesca. Al loro posto, l’ex ministro degli Affari europei, Sejournè, è stato scelto dal palazzo dell’Eliseo e si occuperà delle cruciali deleghe all’Economia e Affari Interni. Anche il ministro Fitto servirà come vicepresidente esecutivo, una posizione per la quale è stato selezionato dal governo italiano ed è stato ricevuto oggi dal presidente della Repubblica Mattarella al Quirinale. Fitto avrà la responsabilità del Pnrr e della Coesione.
La Commissione Ue ha finalmente stabilito la sua nuova formazione, con Séjourné che assume la posizione precedentemente occupata da Breton.

La presidente von der Leyen presenterà la nuova Commissione europea a Strasburgo, a seguito del patto con Macron dopo le dimissioni di Breton. L'ex ministro degli Affari europei, Sejournè, sostituirà Breton, occupandosi di Economia e Affari Interni. Il ministro Fitto sarà il vicepresidente esecutivo, scelto dal governo italiano e con responsabilità del Pnrr e della Coesione.