> > La chiamata di Joe Biden a José Andrés, capo della World Central Kitchen: m...

La chiamata di Joe Biden a José Andrés, capo della World Central Kitchen: morti operatori umanitari a Gaza

Joe Biden

Il presidente statunitense Joe Biden ha chiamato, il capo della World Central Kitchen, José Andrés per esprimere le condoglianze per la morte dei suoi collaboratori in un attacco israeliano a Gaza

Il presidente statunitense Joe Biden ha chiamato il capo della World Central Kitchen José Andrés per esprimere le condoglianze, per la morte dei suoi collaboratori in un attacco israeliano a Gaza. Ha detto che renderà chiaro a Israele che gli operatori umanitari vanno protetti.

Le condoglianze di Joe Biden e le dichiarazioni dalla Casa Bianca dopo la morte degli operatori umanitari

La Casa Bianca si è detta afflitta per la morte degli operatori umanitari della Ong statunitense World Central Kitchen.

«Siamo afflitti e profondamente turbati dall’attacco. Gli operatori umanitari devono essere protetti mentre consegnano aiuti di cui c’è un disperato bisogno, ed esortiamo Israele a indagare rapidamente sull’accaduto». Queste le parole su X della portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale, Adrienne Watson.

La chiamata di Joe Biden e il segretario di Stato Usa Antony Blinken a Parigi

«Gli Stati Uniti chiedono un’indagine rapida e imparziale sull’attacco aereo israeliano che ha ucciso sette operatori umanitari dell’ong World Central Kitchen a Gaza»

L’attacco e la morte della squadra di operatori umanitari

La squadra World Central Kitchen stava viaggiando in una zona senza scontri a bordo di due auto blindate marchiate con il logo WCK, ha comunicato l’Ong. Eppure, nonostante il coordinamento dei movimenti con l’Idf, il convoglio è stato colpito mentre lasciava il magazzino di Deir al-Balah, dove la squadra aveva scaricato più di 100 tonnellate di aiuti alimentari umanitari.