> > La campionessa di equitazione Dujardin dice addio alle Olimpiadi: filmata men...

La campionessa di equitazione Dujardin dice addio alle Olimpiadi: filmata mentre frusta un cavallo in allenamento

dujardin equitazione

Charlotte Dujardin è stata bandita dalle Olimpiadi di Parigi dopo il video delle frustate

Il video, diventato virale in queste ore, risalirebbe a 4 anni fa e ritrae la campionessa di equitazione Charlotte Dujardin mentre frusta un cavallo: l’annuncio del ritiro dalle Olimpiadi è arrivato poco prima della sospensione provvisoria di 6 mesi da parte della Federazione Internazionale Sport Equestri.

Il video delle frustate

Nel video si vede Dujardin frustare ripetutamente un cavallo durante un allenamento. Le immagini trasmesse da uno dei programmi tv più seguiti d’Oltremanica, “Good Morning Britain”, hanno fatto il giro del web: le riprese mostrano la campionessa colpire l’animale ben 24 volte.

Il comportamento dell’atleta ha provocato un’ondata di sdegno che ha portato alla drastica decisione di Charlotte Dujardin a ritirarsi dalle Olimpiadi.

Il post dell’atleta

“Quello che è successo era completamente fuori dal personaggio e non riflette il modo in cui alleno i miei cavalli o alleno i miei allievi; tuttavia, non ci sono scuse. Mi vergogno profondamente e avrei dovuto dare un esempio migliore in quel momento. Sono sinceramente dispiaciuta per le mie azioni e devastata per aver deluso tutti, incluso la squadra, i tifosi e gli sponsor”.

Dopo il video non si è fatta attendere la replica della campionessa che ha ammesso i fatti. L’atleta ha confermato di essere proprio lei la persona raffigurata nel video e ha riconosciuto che la sua condotta è stata inappropriata.

Poco dopo, la FEI ha avviato un’indagine e Dujardin è stata provvisoriamente sospesa da tutti gli eventi in attesa dei risultati dell’indagine.

La decisione della Federazione Internazionale Sport Equestri

“Siamo profondamente delusi da questo caso, soprattutto ora che ci avviciniamo alle Olimpiadi. Tuttavia, è nostra responsabilità e fondamentale affrontare qualsiasi caso di abuso, poiché il benessere equino non può essere compromesso”, ha affermato il presidente della FEI Ingmar De Vos.

Inoltre, dopo la vicenda, a Dujardin sono stati revocati anche i finanziamenti di cui godeva ed è stata licenziata dall’ente benefico per il benessere dei cavalli Brooke, per la quale era ambasciatrice.