Argomenti trattati
«Il futuro di un’intera generazione è in grave pericolo». Queste, le parole del direttore generale dell’OMS, Tedros Adhanom Ghebreyesus, in merito al grave confitto a Gaza.
L’annuncio dell’OMS in merito al futuro dell’intera generazione a Gaza
«I recenti sforzi per consegnare cibo per via aerea e marittima sono benvenuti, ma solo l’espansione dei valichi terrestri consentirà forniture su larga scala per prevenire la carestia. Ancora una volta, chiediamo a Israele di aprire altri valichi e di accelerare l’ingresso e la consegna di acqua, cibo, forniture mediche e altri aiuti umanitari a Gaza e al suo interno poiché le richieste dell’OMS di consegnare rifornimenti all’enclave sono state spesso bloccate o rifiutate».
Le condizioni dei bambini a Gaza secondo il direttore dell’OMS
«I bambini muoiono per gli effetti della malnutrizione e delle malattie e per la mancanza di acqua e servizi igienici adeguati».
Oxfam ha dichiarato che le autorità israeliane stavano impedendo a «un magazzino pieno di aiuti internazionali di raggiungere la Striscia di Gaza»
Le dichiarazioni dell’OMS e le parole della coalizione dei gruppi umanitari sui problemi a Gaza
La situazione a Gaza con il passare dei giorni si fa sempre più seria e allarmante. Una coalizione di gruppi umanitari ha avvertito che la carestia è imminente nel nord di Gaza, con la gente che soffre «livelli catastrofici di fame».