Argomenti trattati
L’Italia, nella giornata di oggi, ha restituito l’aereo “A. VII Ethiopian“, sequestrato all’Etiopia da Mussolini.
L’Italia ha restituito l’aereo all’Etiopia
Oggi nella sede del Museo dell’Aeronautica Militare di Vigna di Valle, il ministro della Difesa, Guido Crosetto, ha incontrato il primo ministro della Repubblica Federale Democratica di Etiopia, Abiy Ahmed Ali.
L’Incontro per restituire l’aereo “A. VII Ethiopian” e riconsegnarlo all’Etiopia che lo esporrà in un’apposita area museale.
L’Italia ha restituito l’aereo all’Etiopia: le parole del ministro Guido Crosetto
«Questa consegna rappresenta un messaggio fortissimo che vuole evidenziare il forte legame tra i nostri due Paesi e vuole rimarcare il valore del dialogo e dell’importanza della cooperazione internazionale. A poco meno di un anno dalla visita del presidente del Consiglio dei ministri, Giorgia Meloni ad Addis Abeba si è concretamente realizzata questa iniziativa promossa dai due ministri di Governo. Si conferma così il rapporto storico tra Etiopia ed Italia in un contesto che punta a una crescente cooperazione regionale tra Paesi africani».
L’Italia, restituito l’aereo conservato al museo dell’aeronautica militare italiana
Il velivolo, aveva effettuato il suo primo volo nel dicembre 1935. Utilizzato per voli di collegamento e di addestramento, fu esposto nel 1941 nelle sale del museo dell’Aeronautica militare di Vigna di Valle, custodito fino ad oggi.