Argomenti trattati
L’ondata di mucillagine e fitoplancton, che ha colpito la parte settentrionale dell’Adriatico, ha raggiunto dimensioni tali da essere visibile dallo spazio. In queste ore è apparsa una foto scattata il 7 agosto dal satellite Sentinel-2 dell’Agenzia Copernicus.
L’invasione di mucillagine nell’Adriatico
Il satellite Sentinel-2, del programma europeo Copernicus, ha catturato l’immagine al largo della costa riminese, che appare come una vasta macchia verde accompagnata da mucillagine biancastra.
L’immagine, condivisa su X, è stata scattata il 7 agosto al largo della costa di Rimini.
Le indagini dei ricercatori
I ricercatori del servizio europeo marino Copernicus hanno rilevato un aumento della temperatura dell’acqua di circa 0,4-0,5°C per decennio, con valori attuali che superano i 28-29°C durante l’estate.
Questo cambiamento favorisce la proliferazione di specie come il granchio blu, che minacciano gli ecosistemi marini, oltre alla mucillagine, favorita dal calore del mare e dalle correnti deboli.
Le cause dell’invasione di mucillagine in mare
Il fenomeno è causato dalle alte temperature e dalle recenti piogge, che hanno creato condizioni ideali per la proliferazione del fitoplancton.
Sebbene la mucillagine non rappresenti un pericolo per la salute umana, può avere gravi ripercussioni sull’economia marittima. Inoltre, quando cresce eccessivamente può provocare problemi agli ecosistemi acquatici a causa della produzione di tossine e bassi livelli di ossigeno.