Argomenti trattati
Con l’aurora boreale il cielo si è tinto di rosso, e che è stata visibile in diverse regioni dell’Italia centro-settentrionale la sera del 10 maggio.
L’aurora boreale in Italia
Un fenomeno eccezionale quello cui abbiamo assistito ieri sera dovuto a una tempesta geotermica molto intensa che l’ha resa visibile entro il 50esimo parallelo.
L’aurora boreale è stata avvistata anche in molte parti d’Italia, soprattutto al Nord. Ma tante sono state le immagini condivise sui social, arrivate anche da Roma.
Gli esperti annunciano il ritorno dell’aurora boreale in Italia
Buone notizie per chi si è perso ieri lo spettacolo diffuso nel cielo: gli esperti consigliano di puntare gli occhi verso il cielo dalle ore 22, non trattandosi di un fenomeno del tutto prevedibile e costante, bisognerà attendere con pazienza.
I punti privilegiati per guardare questo fenomeno spettacolare sono quelli lontani dalle fonti di inquinamento luminoso: montagna, aperta campagna, spiaggia.
«L’importante è puntare gli occhi verso nord», spiega Giorgio Bartolini del consorzio Lamma, Laboratorio di monitoraggio e modellistica ambientale.
La tempesta solare che sta colpendo la Terra
La tempesta si deve all’intensa attività di un gigantesco gruppo di macchie solari, chiamato AR3664, che si estende per circa 200.000 chilometri, dunque 16 volte circa le dimensioni della Terra.