Alberto Gimignani assolto dall'accusa di riciclaggio e ricettazione, le parole dell'attore: "Una sentenza liberatoria dopo 10 anni"

L'attore Alberto Gimignani è stato assolto con formula piena dalle accuse di riciclaggio e ricettazione

Dopo dieci anni, l’attore Alberto Gimignani è stato assolto con formula piena dall’accusa di ricettazione e riciclaggio.

Nel 2014 fu accusato di essere a capo di una banda che rivendeva i telefonini rubati.

Assolto l’attore Alberto Gimignani

L’attore Alberto Gimignani è stato assolto in primo grado dall’accusa di riciclaggio e ricettazione. “Il fatto non sussiste”, la formula utilizzata ieri, giovedì 24 ottobre, dai giudici della prima sezione penale del tribunale di Roma.

“Dopo dieci anni e quattro mesi dalla notizia dell’arresto. Una sentenza liberatoria. In questi anni la mia carriera si è fermata, ha detto l’attore all’Adnkronos.

Alberto Gimignani e le accuse nel 2014

I problemi giudiziari per l’attore sono iniziati nel 2014, dopo l’arresto a Roma con l’accusa di associazione a delinquere finalizzata a furto, ricettazione e riciclaggio. L’accusa arrivò in seguito a un’operazione dei militari sul riciclaggio di numerosi telefoni cellulari, anche all’estero.

Gimignani finì in carcere per oltre due settimane e sei mesi agli arresti domiciliari.

“Ero negli Stati Uniti da mio figlio quando mio padre mi ha chiamato dicendomi che mi cercava la Polizia, pensavo a uno scherzo”.

Sul futuro, Gimignani non ha dubbi:

“Ho sempre continuato e continuerò a fare l’attore. Spero che da questo punto in poi si possa ripartire ma questi dieci anni non me li ridà nessuno”.

Le dichiarazioni degli avvocati dell’attore dopo la sentenza

Gli avvocati Daria Grimani e Pierluigi Rossi comunicano quali saranno i prossimi passi a seguito dell’arrivo della sentenza:

“Ora si continuerà a lavorare affinché al nostro assistito, che si è sempre dichiarato innocente, sia restituito il giusto risarcimento non solo per la lunga attesa, ma anche per quella gogna mediatica che gli ha gravemente compromesso la carriera di attore”.

Alberto Gimignani era nel pieno della sua carriera di attore quando venne arrestato: “Distretto di polizia”, “Un posto al sole”, “Al di là del lago” e molte altre serie televisive di successo nelle quali fu protagonista.

Lucrezia Ciotti