Argomenti trattati
L’Agcom, l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, ha effettuato una sanzione alla società Twitter International Unlimited Company, proprietaria della piattaforma di condivisione di video X, per la violazione del divieto di pubblicità del gioco d’azzardo.
La sanzione dell’Agcom per la piattaforma X
L’Agcom ha riscontrato nove violazioni, una per ogni singolo account contrassegnato dalla “Spunta Blu”, relativi a contenuti aventi natura di comunicazione pubblicitaria di siti che svolgono attività di gioco e scommessa con vincite in denaro.
La decisione dell’Agcom e le sanzioni adottate
Una sanzione di un milione e 350mila euro per X, che si aggiunge a quelle precedentemente effettuate, sempre in relazione ad illeciti connessi al divieto di pubblicità del gioco d’azzardo commessi online: 750.000 euro e 450.000 euro a YouTube, 2.250.000 euro a Google, 900.000 euro a Twitch, 5.580.000,00 euro e 750.000 euro a Meta.
Altre multe in arrivo dall’Agcom
«Il modo migliore per combattere la pirateria è contrastare le associazioni criminali ma anche quelle legali che fanno business rubando proprietà intellettuali e diritti di altri». Ha dichiarato il commissario dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, Massimiliano Capitanio.
Inoltre, ha aggiunto:
«A breve, arriveranno sanzioni da 150 a 5000 euro, e questo, come per tutte le multe, è un passaggio che si vorrebbe evitare ma che si è reso necessario, anche perché chi fa business illegalmente sta facendo credere agli ignari utenti che non succederà nulla»