Un allarme aereo è scattato questa mattina in tutta l’Ucraina, per un massiccio attacco missilistico russo. Sono state colpite anche infrastrutture energetiche a Leopoli.
Kiev: “Massiccio attacco russo, colpite infrastrutture energetiche”
Questa mattina la Russia ha lanciato un attacco missilistico su larga scala contro l’Ucraina, usando missili Kh-101, Kh-22 e Kalibr. A riferirlo l’Aeronautica Militare Ucraina. Inoltre, alcuni di questi missili, hanno colpito delle infrastrutture energetiche nell’oblast occidentale di Leopoli, vicino al confine con la Polonia. Ecco le parole del governatore regionale Maksym Kozytskyi:”due infrastrutture critiche nei distretti di Drogobych e di Stryi sono stati colti. Per fortuna non ci sono vittime, ma ci sono danni.” L’attacco russo è avvenuto all’indomani dell’attacco ai siti militari e industriali da missili e droni ucraini. Mosca aveva infatti minacciato di reagire al vasto attacco russo.
Kiev, imposti blackout di emergenza in varie regioni dell’Ucraina
Dopo il massiccio attacco missilistico russo che ha colpito questa mattina alcune infrastrutture energetiche a Leopoli, Kiev ha imposto diversi blackout di emergenza come misura preventiva. Ad annunciarlo è stato il ministro dell’energia Herman Haluschenko tramite un post su Facebook. Il ministro ha anche invitato la popolazione a rimanere all’interno dei rifugi durante l’allarme aereo.