Parigi, 10 giu.
(askanews) – Le elezioni europee sanciscono senza ombra di dubbio l’ingresso sulla scena politica di Jordan Bardella il nuovo enfant prodige della politica francese. Il delfino di Marine Le Pen che a soli 28 anni ha sconfitto Emmanuel Macron, è presidente di Rassemblement national ed è una stella dei social network con oltre un milione di follower su TikTok.
Grazie alle sue ottime doti di comunicatore, è capace di attrarre un pubblico sempre più giovane, ma la storia di Jordan Bardella è segnata dall’impegno politico sin da giovanissimo.
Nato nel 1995 nella periferia parigina in una famiglia di origini italiane, a solo 17 anni si iscrive al Front National, nel 2013 si iscrive alla Sorbona di Parigi, ma abbandona quasi subito gli studi per dedicarsi a tempo pieno alla politica. Nel 2014 diventa il più giovane segretario del Front National nel dipartimento di Seine-Saint-Denis e nel 2019 viene eletto eurodeputato, poi l’ulteriore salto di qualità, nel 2022 diventa il capo del partito anti-immigrazione Rassemblement national, sotto la sua leadership il partito ha doppiato alle europee l’alleanza centrista di Macron.
“A meno di perseverare in un’impasse democratica, il Presidente della Repubblica deve scegliere di affidarsi allo spirito delle istituzioni. Gli chiediamo solennemente di prendere atto di questa nuova situazione politica, di ritornare al popolo francese e di organizzare nuove elezioni” ha detto Bardella dopo il voto mettendo alle strette anche il navigato Macron. Che infatti ha convocato le politiche per il 30 giugno, fra venti giorni.