Jannik Sinner trionfa ancora agli Australian Open, conquistando il titolo per il secondo anno di fila. Il numero uno del mondo ha confermato il suo straordinario talento e la forma eccellente, superando Alexander Zverev in tre set con il punteggio di 6-3, 7-6 (7-4), 6-3.
Jannik Sinner trionfa agli Australian Open per il secondo anno consecutivo
L’azzurro domina con il punteggio di 6-3, 7-6(4), 6-3 contro il numero 2, Alexander Zverev, dopo 2 ore e 42 minuti di gioco, riuscendo nell’impresa di difendere il titolo a Melbourne e conquistare il terzo Slam della sua carriera.
Con questa vittoria, il numero uno al mondo diventa il primo italiano di sempre a vincere tre Major, superando Nicola Pietrangeli, che aveva trionfato al Roland Garros nel 1959 e nel 1960. La vittoria a Melbourne permette a Sinner di consolidare i 2.000 punti ottenuti lo scorso anno. Con quasi 4.000 punti di vantaggio su Zverev, Jannik non si ferma qui: l’Italia segna un nuovo record, con 11 azzurri presenti nella top 100.
Sinner si mostra più solido, mentre per il 27enne Zverev arriva un’altra delusione, costringendolo a rimandare ancora una volta il sogno del primo Slam in carriera. Prima della premiazione Sinner consola Zverev, in lacrime dopo la terza finale Slam persa. Alexander Zverev è riuscito a impensierire l’atleta azzurro solo nel secondo set, quando il tedesco ha spinto il 23enne altoatesino al tie-break, rispondendo game su game.
Il prossimo obiettivo di Sinner sarà conquistare un titolo anche sulle altre due superfici: la terra rossa del Roland Garros a maggio e l’erba di Wimbledon a luglio.
Le prime parole di Sinner dopo la vittoria
“Parlando del mio team, cos’altro posso dire. Abbiamo lavorato tanto per essere di nuovo in questa posizione. È bello condividere di nuovo tutto questo con voi. È bellissimo ottenere questi risultati, ma ancora più bello è condividerli con voi. Darren, so che probabilmente è il tuo ultimo Australian Open da allenatore. Forse proverò a convincerti, ma probabilmente è l’ultimo. Sono molto felice di poter condividere questo trofeo con te. Il cambiamento è iniziato quando ho scelto Simone, poi Darren e i l resto del team. Sono felice di avervi al mio fianco”.
Sinner ha ringraziato il pubblico, sottolineando di aver sentito il loro supporto e amore.
Sul suo avversario, invece, ha detto:
“Innanzitutto voglio parlare di Sascha. È stata una giornata complicata per te, il tuo team e la tua famiglia, ma sei un giocatore straordinario. Continua a credere in te stesso, sappiamo quanto sei forte come giocatore e persona. Continua a lavorare duro e probabilmente potrai sollevare uno di questi trofei molto presto“.