Argomenti trattati
Gli italiani sono soddisfatti della loro vita, dei loro stipendi? Andiamo a vedere che cosa è emerso grazie al rapporto dell’Istat, in riferimento all’anno appena trascorso, il 2023.
Istat, italiani soddisfatti? Più uomini
Secondo quanto è venuto fuori con i dati dell’Istat, è quasi la metà degli italiani che si ritiene soddisfatta della qualità di vita che conduce. Sicuramente gli uomini si ritengono più soddisfatti rispetto alle donne con il 48,7% contro il 44,8%. Soddisfazione più alta anche tra gli studenti e i lavoratori. In questo senso però, molto dipende anche dall’impiego che si ha.
Il 68% degli italiani si è detto poi soddisfatto del proprio tempo libero. Il 50,9% è soddisfatto della propria laurea.
Anziani meno soddisfatti?
Diverso sembra essere il caso degli anziani. Gli over 75, infatti, si ritengono soddisfatti della propria qualità di vita solo per il 39,4%.
Dati sulla soddisfazione economica
Per quanto riguarda il lato economico e finanziario, il 59,4% è soddisfatto. La percentuale è aumentata rispetto all’anno precedente, il 2022.
Sicuramente importante è segnalare che ci sono delle differenze tra chi è del nord e chi è del sud. Questi ultimi sono meno soddisfatti con un distacco percentuale che arriva quasi ad una percentuale differente del 10%.