La situazione meteo sta dividendo l’Italia in due. Da una parte il maltempo che sta colpendo il Nord, dall’altra il caldo africano al Centro-Sud. Nel weekend le cose cambieranno.
Italia spaccata a metà tra temporali e afa: dal weekend cambia tutto
L’Italia è divisa dal meteo, con maltempo al Nord e caldo al Centro-Sud. Nel weekend arriverà un brusco calo di temperature. Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito iLMeteo.it, ha confermato che ci saranno piogge intense e abbondanti, afa e un crollo termico tra le giornate di domenica e lunedì. Le piogge previste colpiranno le Alpi, soprattutto lombarde, e la Liguria di Levante. Dal pomeriggio fenomeni più intensi interesseranno tutte le Alpi, la Liguria e parte della Pianura Padana.
Una prima fase di caldo africano colpirà il Centro-Sud, con massime fino a 32°C a Siracusa e Catania, 30°C anche in Puglia, Calabria, Sardegna, 28°C tra Ascoli Piceno, Chieti e Matera con la Capitale che toccherà i 27°C. Nella giornata di venerdì 27 settembre ci sarà una spaccatura molto definite, con maltempo nel Triveneto e in Liguria, e temperature sopra i 30°C al Sud. La pioggia colpirà anche l’Alta Toscana e l’Umbria, raggiungendo anche l’Emilia Romagna.
Meteo: cosa cambia nel weekend?
Nel weekend ci saranno due fasi diverse. La prima riguarda un sabato molto caldo al Sud, con qualche veloce rovescio al Centro-Nord, mentre la seconda sarà tra domenica e lunedì e riguarderà il calo di temperature, anche di 10°C. Nei prossimi giorni è prevista una situazione meteo di grande cambiamento.