Italia-Golfo: Di Maio, 'lavoro straordinario nostro Paese per rafforzare cooperazione'

Roma, 9 ott. (Adnkronos) - "L’Italia sta svolgendo un lavoro straordinario per rafforzare le sue partnership strategiche con i Paesi del Gcc". Così Luigi Di Maio, rappresentante speciale dell’Ue per il Golfo Persico, in un'intervista a Formiche.net. "I rapporti...

Roma, 9 ott.

(Adnkronos) – "L’Italia sta svolgendo un lavoro straordinario per rafforzare le sue partnership strategiche con i Paesi del Gcc". Così Luigi Di Maio, rappresentante speciale dell’Ue per il Golfo Persico, in un'intervista a Formiche.net. "I rapporti stanno crescendo con Arabia Saudita, Emirati, Qatar. Questo è un grande vantaggio sia per il nostro Paese sia per l’Unione europea nel suo complesso, per trovare nell’Italia un moltiplicatore delle capacità strategiche", spiega.

Quanto al summit Ue-Gcc, in agenda il 16 ottobre "dovrebbero esserci tutti i temi più rilevanti per la cooperazione multilaterale, incluse la guerra nella Striscia di Gaza, la situazione in Libano e le destabilizzazioni in atto nel Mar Rosso", dice Di Maio.

"Questi argomenti sono già stati discussi nei precedenti incontri di alto livello e continueranno a essere al centro dell’attenzione, perché questioni come la sicurezza marittima non possono che essere preoccupazioni e sfide condivise come il partenariato stia diventando sempre più solido e strategico, con ampie possibilità di implementazione", conclude.