Argomenti trattati
Turchia, attacco armato in una chiesa italiana a Istanbul intorno alle 11.40 ora locale. Morto un 52enne turco. Si cercano i due killer che hanno sparato.
Attacco a Istanbul durante la messa domenicale
Il quotidiano turco “Hurriyet” rivela l’attacco armato nella chiesa di Santa Maria Draperis, parrocchia cattolica, a Istanbul.
L’intervento della polizia è stato immediato, ma al momento si parla di un morto nell’attacco.
Notizie sulla morte dell’uomo nell’attacco a Istanbul
«Era tra coloro che erano presenti alla cerimonia, è stato aggredito da due persone mascherate e purtroppo ha perso la vita».
La Repubblica di Istanbul ha avviato un’indagine per capire le motivazioni di quanto accaduto e continuano le ricerche per l’identificazione e la cattura dei killer. “Avviata un’inchiesta a tutto raggio”, sostiene il Ministro dell’Interno Ali Yerlikaya sui social.
Le parole del Sindaco sull’attacco a Istanbul
Nel post pubblicato su X, il sindaco di Istanbul Ekrem Imamoglu, esprime il suo dolore in merito alla vicenda:
«Condanno l’attacco armato alla messa domenicale tenutasi nella chiesa di Santa Maria a Sariyer. Che Dio abbia pietà di C.T. che ha perso la vita e auguro la guarigione ai feriti. Non permetteremo mai a coloro che cercano di distruggere la nostra unità e la nostra pace di farlo, attaccando i luoghi religiosi della nostra città».
Parole di cordoglio arrivano anche dall’Italia, il ministro degli Esteri e vicepremier, Antonio Tajani scrive:
«Esprimo cordoglio e ferma condanna per il vile attacco nella Chiesa di Santa Maria. La Farnesina segue la situazione con l’Ambasciata ad Ankara e il Consolato a Istanbul, sono certo che le autorità turche arresteranno i responsabili.»