Israele-Gaza, Giorgia Meloni chiama il presidente iraniano: "Riaprire dialogo"

Palazzo Chigi, attraverso un comunicato, ha fatto sapere del colloquio tra la premier e Masoud Pezeshkian

Palazzo Chigi, attraverso un comunicato, ha reso noto che la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha avuto oggi un colloquio telefonico con il presidente della Repubblica Islamica d’Iran, Masoud Pezeshkian: al centro della chiamata il rischio di una guerra regionale tra Iran e Israele.

Leggi anche: Israele-Hamas, le scuse di Netanyahu per la strage del 7 ottobre: “Mi dispiace”

Israele-Gaza, Giorgia Meloni sente Masoud Pezeshkian

Nell’ambito dei contatti che Giorgia Meloni sta tenendo in questi giorni sulla situazione mediorientale, Palazzo Chigi ha comunicato che oggi la premier ha sentito il presidente della Repubblica Islamica d’Iran, Masoud Pezeshkian. Nel comunicato si legge: “La premier Meloni ha sottolineato la necessità di scongiurare un allargamento del conflitto in corso a Gaza, anche con riferimento al Libano, invitando l’interlocutore a evitare un’ulteriore escalation e a riaprire la via del dialogo“.

La presidente del Consiglio: “Costante impegno dell’Italia per pace e stabilità della regione”

Giorgia Meloni ha infine reiterato il costante impegno dell’Italia a favorire la pace e la stabilità della regione attraverso il necessario raggiungimento del cessate il fuoco nella Striscia, la liberazione degli ostaggi e il rafforzamento dell’aiuto umanitario alla popolazione civile” conclude così il comunicato di Palazzo Chigi.

Leggi anche: Decreto Carceri è legge: cosa dice il testo e perché le opposizioni attaccano il ministro Nordio