Irene Pivetti è stata sentenziata a quattro anni di reclusione per frode fiscale e autoriciclaggio. Secondo lei, "è soltanto la conclusione del primo round, non ho mai eluso il pagamento delle tasse".

L'ex leader del Parlamento, Irene Pivetti, è stata condannata a quattro anni di reclusione per frode fiscale e riciclaggio di denaro, in relazione a transazioni commerciali del 2016 di circa 10 milioni di euro. Il Tribunale di Milano ha anche ordinato il sequestro di oltre 3,4 milioni di euro. Il pubblico ministero di Milano, Giovanni Tarzia, si è detto soddisfatto della decisione. Pivetti ha dichiarato di essere innocente e di aver sempre pagato le tasse, preannunciando l'intenzione di fare appello.

L’ex leader del Parlamento, Irene Pivetti, è stata ritenuta colpevole di frode fiscale e riciclaggio di denaro ed è stata condannata a una pena detentiva di quattro anni.

Questo è stato deciso dalla quarta sezione penale del Tribunale di Milano, che ha indagato l’ex leader del Parlamento e altri tre accusati per una serie di transazioni commerciali compiute nel 2016, per un totale di circa 10 milioni di euro. Inoltre, è stato ordinato il sequestro di oltre 3,4 milioni di euro. Irene Pivetti ha commentato: “Questo è solo l’intervallo, non ho mai evaso le tasse”. L’ex terza autorità statale era presente in aula quando è stata letta la decisione.

La sentenza ha soddisfatto la richiesta del pubblico ministero di Milano, Giovanni Tarzia, che aveva suggerito di condannare Pivetti a quattro anni dopo l’indagine condotta dalla Guardia di Finanza. L’accusa ha sospettato un ruolo di mediazione di Only Italia, un’azienda legata a Pivetti, in operazioni di Team Racing di Isolani che intendeva nascondere al fisco alcuni beni, tra cui tre auto Ferrari Granturismo vendute e comprate, dopo aver accumulato debiti per 5 milioni di euro.

Sono stati concessi 90 giorni per depositare un’esposizione dettagliata delle ragioni della sentenza.

“Questo rappresenta solo l’intervallo. Non mi aspettavo un esito diverso. Sono impaziente di vedere i motivi. Presenteremo appello e sono tranquilla perché so di essere completamente innocente. Ho sempre pagato le tasse. Il problema qui è che stanno cercando di ritrarre Pivetti come un evasore fiscale, cosa che non sono”, sono le parole dell’ex leader del parlamento.