> > Rilevato monossido di carbonio in un intero condominio: dieci persone in ospe...

Rilevato monossido di carbonio in un intero condominio: dieci persone in ospedale

Intossicazione monossido condominio

Intossicazione da monossido in un intero condominio: allarme scattato verso le 15:30 di oggi, mercoledì 29 maggio

I soccorsi, a Sannazzaro De’ Burgondi, sono stati attivati dopo il malore di una giovane donna, l’amara scoperta all’arrivo dei soccorritori: i rilevatori di monossido in dotazione hanno riscontrato la presenza in tutto il condominio; intossicazione per tutti i condomini.

Intossicazione in un condominio

L’allarme è scattato verso le 15.30 di oggi, mercoledì 29 maggio, con l’arrivo dei primi soccorritori in via Albino Cei a Sannazzaro de’ Burgondi. La donna, 35enne, è stata colpita dal malore per intossicazione da monossido, è stata trasportata in codice rosso, prima con l’ambulanza fino all’elisuperficie di Pavia e poi con l’elisoccorso fino all’ospedale Niguarda di Milano: gravi le sue condizioni di salute.

Gli inquilini del condominio, presenti in casa al momento dell’allarme, sono stati evacuati e valutati sul posto: per 9 persone è stato disposto il trasferimento per ulteriori accertamenti nei diversi ospedali della provincia, 4 al San Matteo, 3 a Vigevano e 2 a Voghera, mentre altre 10 persone sono risultate prive di sintomi.

Indagini in corso dopo l’intossicazione

Sul luogo del malore sono intervenuti i vigili del fuoco insieme alle forze dell’ordine per la gestione dell’evacuazione precauzionale dell’intero condominio: in queste ore sono scattate le indagini per cercare di individuare la causa della presenza di così elevati livelli di monossido.