La Procura di Milano ha aperto un fascicolo conoscitivo, al momento senza indagati né ipotesi di reato, a partire dall’esposto, presentato dalla “Fondazione Jdentità Bianconera”, che contesta presunte irregolarità sull’iscrizione dell’Inter all’ultimo campionato.
L’indagine della Procura di Milano
Nell’esposto i legali hanno contestato l’esistenza dei requisiti minimi per l’iscrizione del club nerazzurro al campionato, tra cui “la fornitura” di “garanzie a supporto della cosiddetta continuità aziendale” ipotizzando reati fallimentari.
Tutto ruota intorno alla società Grand Tower che ha permesso l’iscrizione dei nerazzurri all’ultimo campionato, facendo da garante con una “lettera di patronage” che va a sostituire l’istituto della fideiussione. Tuttavia, la Fondazione contesta tale iniziativa poiché, non avendo mai presentato bilanci la Grand Tower non avrebbe potuto fare da garante.
Il procuratore, Marcello Viola, ha assegnato il fascicolo esplorativo, a “modello 45”, atti non costituenti notizie di reato, ai pm Roberta Amadeo, Pasquale Addesso e Giovanni Polizzi.
La procura di Milano aveva già indagato sulle plusvalenze della squadra nerazzurra archiviando le accuse in merito ai bilanci del 2017-2018 e 2018-2019.
Fondazione Jdentità Bianconera
“Jdentità Bianconera” è un’associazione nata nell’estate 2023 per tutelare e difendere l’immagine e l’onorabilità dei tifosi della Juventus: ha depositato nelle scorse settimane lo stesso esposto anche alla Covisoc, la Commissione di vigilanza della Figc.