Inondazione: la Procura effettua un'ispezione a Traversara.

Il pubblico ministero di Ravenna, Francesco Coco, ha condotto un'indagine preliminare sull'alluvione recente in Romagna, visitando l'area fortemente colpita di Traversara nel comune di Bagnacavallo. Durante quest'indagine, ha incontrato il presidente della Provincia, Michele de Pascale. Coco potrebbe aprire un dossier sulla questione, seguendo le stesse procedure per l'alluvione del 2023 che ha causato sette morti. Attualmente, per quell'alluvione, la Procura sta conducendo un'indagine con specialisti del Politecnico di Milano per determinare se l'evento avrebbe potuto essere previsto o evitato.

Il pubblico ministero on duty di Ravenna, Francesco Coco, ha recentemente effettuato un’indagine preliminare sull’alluvione che ha devastato la Romagna alcuni giorni fa.

Stando a quanto riportato dal Resto del Carlino, Coco, insieme al capo della Compagnia dei Carabinieri locali, ha visitato Traversara, un villaggio nel comune di Bagnacavallo, che è stata una delle aree più duramente colpite dall’alluvione, caratterizzata da strade ricoperte di fango, abitazioni sommerse e persone soccorse dagli elicotteri dai tetti. Durante la sua indagine, Coco ha incontrato Michele de Pascale, il presidente della Provincia, il sindaco di Ravenna e il candidato alle prossime elezioni regionali, un incontro che quest’ultimo ha descritto come una semplice coincidenza avvenuta mentre anch’egli era impegnato in uno studio del luogo in Traversara.

Coco potrebbe anche aprire un dossier sulla questione, come è già avvenuto per l’alluvione che ha colpito la regione alla fine di maggio 2023, che ha causato sette vittime. Per l’alluvione di un anno e mezzo fa, la Procura di Ravenna ha appena iniziato una consulenza con tre specialisti del Politecnico di Milano, nell’ambito di un dossier aperto contro ignoti per disastro colposo, per determinare se l’evento del 2023 avrebbe potuto essere previsto e, eventualmente, evitato.