Argomenti trattati
Il virus Nipah è considerato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità uno dei patogeni con maggior potenziale pandemico. Alta la preoccupazione in India, ma come si trasmette?
Ecco come si trasmette il virus Nipah
Il virus Nipah è una zoonosi scoperta per la prima volta nel 1999 in Malesia. Questo virus è trasmesso principalmente da pipistrelli della frutta e maiali, può infettare l’uomo attraverso il contatto con animali infetti o consumando alimenti contaminati da saliva, urina o escrementi di questi esseri viventi. Nonostante in percentuali minori, la trasmissione da persona a persona è possibile.
I sintomi del virus Nipah
Il Nipah ha un periodo di incubazione che varia dai 4 ai 20 giorni e i sintomi iniziali sono febbre, mal di testa, mal di gola e dolori muscolari. Tuttavia, nei casi più gravi può infettare il sistema nervoso centrale, con la possibilità dello sviluppo di encefalite e gravi manifestazioni neurologiche.
Ad oggi, non esiste un trattamento specifico per la malattia.
Il virus Nipah in India
In questi giorni il Governo indiano ha chiuso le scuole e università e ha emanato provvedimenti sanitari come l’obbligo di mascherine, nella regione del Kerala dopo il decesso di un giovane di 24 anni. L’allarme è alto perché nell’epidemia registrata nel 2018 in Kerala, la prima in assoluto in India, 17 delle 18 persone che hanno contratto il virus sono morte.