> > India, calca a un raduno religioso nell'Uttar Pradesh: almeno 107 morti

India, calca a un raduno religioso nell'Uttar Pradesh: almeno 107 morti

raduno religioso india

Almeno 107 persone sono morte, dopo essere state schiacciate, durante un raduno religioso ad Hathras

Nella città di Hathras, nell’Uttar Pradesh, nell’India settentrionale, era in corso un raduno religioso per celebrare il dio indù Shiva quando, nella calca sono rimaste schiacciate almeno 107 persone, perdendo la vita.

La calca nel raduno religioso in India

Una grande folla si era radunata vicino alla città di Hathras per un sermone di un famoso predicatore, Bbhole Baba, quando una violenta tempesta di sabbia ha scatenato il panico fra i presenti. Mentre, le persone, cercavano di allontanarsi si è creata una calca nella quale sono rimaste schiacciate o calpestate, perdendo la vita: almeno 107 i morti.

Come riportato dall’ANSA, ad aggiornare il bilancio delle vittime è stata Chaitra V., commissaria di divisione della città di Aligarh, nello stato dell’Uttar Pradesh.

Le prime conferme dopo la tragedia nel raduno religioso

La funzionaria Chaitra V. ha confermato che i partecipanti stavano uscendo dal luogo dell’evento, quando una tempesta di sabbia ha oscurato la loro vista, provocando uno scontro e il conseguente tragico incidente.

All’evento col leader religioso Bbhole Baba, hanno partecipato circa 15mila persone, mentre starebbe stato autorizzato l’ingresso soltanto per 5.000 persone.

Le indagini dopo l’incidente

Il primo ministro dello Stato, Yogi Adityanath, ha ordinato un’indagine sull’incidente:

“Sono state date istruzioni ai funzionari interessati di condurre operazioni di soccorso e salvataggio e di fornire cure adeguate ai feriti”, ha scritto su X.

I raduni religiosi in India hanno un triste record di incidenti mortali causati da cattiva gestione: nel 2016 nello stato del Kerala morirono 112 persone, nel 2013 a Madhya Pradesh altre 115.