Incendio nella discarica di Palermo: allarme diossina a Bellolampo

Incendio nella discarica di Bellolampo a Palermo: fiamme alimentate dal vento e rischio diossina. Vigili del fuoco e Protezione Civile in azione per contenere il rogo.

La discarica di Bellolampo a Palermo, gestita dalla RAP, ha bruciato per tutta la notte a causa del vento di scirocco che ha alimentato le fiamme.

Incendio nella discarica di Palermo: allarme diossina a Bellolampo

Questo scenario si è già verificato diverse volte negli ultimi anni, con incendi favoriti dal caldo e dal vento. Al momento, solo alcuni piccoli focolai restano attivi, sotto controllo dei vigili del fuoco. Durante la notte, sei squadre sono state impegnate per domare l’incendio, che ha colpito la telatura di una vasca in fase di riempimento.

Salvatore Cocina, capo della Protezione Civile, ha dichiarato che l’incendio è divampato nella settima vasca della discarica, attualmente in uso.

La RAP è intervenuta immediatamente con mezzi di movimento terra, ma il vento ha complicato le operazioni.

Incendio a Palermo, discarica a fuoco: è allarme diossina a Bellolampo

Diverse squadre dei vigili del fuoco, due autobotti della provincia e mezzi della Protezione Civile sono attualmente in azione. L’incendio è stato contenuto grazie all’uso di terra smossa dagli escavatori e dell’acqua dei pompieri.

Il sindaco è stato invitato a emettere un’ordinanza per la salvaguardia della popolazione.

Si sospetta che l’origine dell’incendio sia dolosa. Un episodio simile, avvenuto l’anno scorso, aveva provocato l’allarme diossina, con gas tossici rilevati a chilometri di distanza dalla discarica.