Il 29 settembre, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha emesso un francobollo commemorativo in onore di Silvio Berlusconi, in coincidenza con il suo compleanno.
Il francobollo, del valore di 1,25 euro e con una tiratura di 350.010 copie, è stato prodotto dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. e raffigura Berlusconi su uno sfondo composto dalle bandiere italiane e europee. Inoltre, il francobollo riproduce le date ‘1936 – 2023’, il termine ‘ITALIA’ e l’indicazione ‘B’. L’emissione è collegata alla commemorazione dell’ex capo del governo e fondatore di Forza Italia, morto il 12 giugno 2023.
Il giorno dell’emissione, presso lo Spazio Filatelia di Roma, sarà possibile ottenere l’annullamento del primo giorno. Inoltre, è stato realizzato un set filatelico che comprende quattro francobolli, un francobollo singolo, una cartolina annullata e affrancata, una busta del primo giorno di emissione e un opuscolo illustrativo, al costo di 20 euro. Il francobollo e gli altri articoli di filatelia correlati, tra cui cartoline, tessere e opuscoli illustrativi, saranno disponibili presso gli Uffici Postali con servizi filatelici, negli ‘Spazio Filatelia’ di varie città italiane, tra cui Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Torino, Trieste, Venezia, Verona, ed online sul sito filatelia.poste.it.