In Albania è giunta una imbarcazione della Marina che trasportava 16 migranti.

La nave Libra trasporta i primi migranti in Albania per l'accoglienza in strutture italiane

La nave Libra della Marina Militare ha raggiunto il porto di Shengjin, in Albania, trasportando i primi 16 migranti destinati alle strutture italiane situate nel paese.

A breve distanza dal molo, si trova il centro di accoglienza istituito dall’Italia, dove verranno effettuati controlli sanitari e procedure di identificazione per poi procedere, nello stesso giorno, al trasferimento verso il campo di accoglienza di Gjader, che dista solo alcune decine di chilometri dal porto.

Centro di accoglienza e controlli sanitari

Presso il centro di accoglienza istituito dall’Italia a Shengjin, verranno effettuati controlli sanitari approfonditi sui migranti appena sbarcati.

Questi controlli sono fondamentali per garantire la salute e il benessere dei migranti, nonché per prevenire la diffusione di malattie infettive all’interno delle strutture di accoglienza.

Procedura di identificazione

Dopo i controlli sanitari, i migranti saranno sottoposti a una procedura di identificazione. Questa procedura serve a verificare l’identità dei migranti e a raccogliere informazioni importanti per il processo di accoglienza e integrazione. Saranno registrati i dati anagrafici, le informazioni sul paese di provenienza e altre informazioni utili per le autorità competenti.

Trasferimento verso il campo di accoglienza di Gjader

Dopo aver completato i controlli sanitari e la procedura di identificazione, i migranti saranno trasferiti verso il campo di accoglienza di Gjader. Questo campo si trova a poche decine di chilometri dal porto di Shengjin e offre strutture adeguate per l’accoglienza dei migranti. Qui verranno forniti loro alloggio, assistenza medica, supporto legale e altre forme di sostegno necessarie per favorire la loro integrazione nella società italiana.