Argomenti trattati
È stato arrestato oggi a Tirana, su ordine della procura speciale contro la corruzione e la criminalità organizzata, l’ex presidente dell’Albania Ilir Meta.
Arrestato Ilir Meta
La notizia dell’arresto è stata appresa dall’ANSA da fonti della Procura. Ilir Meta è stato arrestato oggi a Tirana, su ordine della Spak, la procura speciale contro la corruzione e la criminalità organizzata. Al momento non si conoscono i capi di accusa nei suoi confronti.
Ilir Meta e una vita passata al potere
Meta è stato capo dello Stato dal 2017 al 2022. Ha ricoperto diversi ruoli politici dall’inizio degli anni ’90: premier, presidente del parlamento e ministro degli Esteri.
Attualmente, dopo anni passati alla guida dell’Albania, è a capo del Partito della Libertà all’opposizione.
Le accuse nei suoi confronti nel 2010
Nel 2009 si è alleò con il centrodestra insieme al premier Sali Berisha, che lo nominò vicepremier, ministro degli esteri, e ministro per l’economia, il commercio e l’energia.
Nel 2010 fu costretto a dimettersi a seguito della pubblicazione di un video che lo ritraeva discutere una tangente di 700.000 € sulla costruzione di una centrale idroelettrica, vantandosi di aver influenzato perfino la Corte suprema.
Un anno dopo, però, la stessa Corte suprema lo assolse per mancanza di prove.