> > Il sindaco Gualtieri e la lotta contro le irregolarità negli appalti romani

Il sindaco Gualtieri e la lotta contro le irregolarità negli appalti romani

Il sindaco Gualtieri discute di appalti a Roma

Il sindaco di Roma promette rigore e trasparenza nella gestione degli appalti pubblici.

Il contesto attuale degli appalti a Roma

Negli ultimi anni, la gestione degli appalti pubblici a Roma ha sollevato numerose preoccupazioni riguardo alla trasparenza e all’integrità delle procedure. Con l’emergere di irregolarità e casi di corruzione, il sindaco Roberto Gualtieri ha deciso di adottare un approccio rigoroso per garantire che i lavori pubblici siano eseguiti secondo gli standard richiesti. La recente scoperta di denaro contante nelle abitazioni di alcuni indagati ha ulteriormente evidenziato la necessità di un controllo più severo.

Le dichiarazioni del sindaco Gualtieri

In un discorso tenuto all’Auditorium, Gualtieri ha espresso la sua determinazione a combattere la corruzione e a garantire che ogni appalto venga eseguito a regola d’arte. “Andremo avanti con coraggio e determinazione”, ha affermato, sottolineando l’importanza della collaborazione con la magistratura per punire eventuali irregolarità. Il sindaco ha anche annunciato la creazione di una commissione tecnica di esperti di Lavori Pubblici, incaricata di verificare la corretta esecuzione delle opere e di monitorare i cantieri coinvolti nell’inchiesta.

Misure di controllo e trasparenza

Per garantire la massima trasparenza, il Comune di Roma ha avviato controlli a tappeto su tutti gli appalti affidati negli ultimi due anni. Gualtieri ha dichiarato che nessuno deve compromettere il rilancio della città e che ogni comportamento non corretto sarà stroncato. La commissione interna avrà il compito di esaminare non solo i cantieri oggetto dell’inchiesta, ma anche quelli delle ditte coinvolte, per raccogliere ulteriori elementi e perseguire i responsabili. Questo approccio mira a ripristinare la fiducia dei cittadini nelle istituzioni e a garantire che i fondi pubblici siano utilizzati in modo appropriato.