Ieri, 17 maggio 2024, ci ha lasciato Franco Di Mare, ex inviato di guerra della Rai, affetto da mesotelioma: l’annuncio della malattia poco meno di un mese fa, il 28 aprile, a Che tempo che fa, da Fabio Fazio.
Il ricordo commosso di Fabio Fazio per la morte di Franco Di Mare
«Ci ha lasciato una grande lezione in quella intervista a ‘Che tempo che fa’ per presentare il suo libro. E’ stato molto importante quello che ha detto e, per quel che mi riguarda, è stato molto importante quello che ci siamo detti soprattutto io e lui prima, le settimane precedenti, nei giorni precedenti e anche quello che ci siamo scritti nei giorni successivi».
Queste le parole condivise sul profilo di Fabio Fazio su X, aggiungendo che sono cose che rimarranno dentro di lui a lungo e che non si è mai pronti, anche se consapevoli, ad affrontare un dolore così grande.
La rivelazione del tumore a Fabio Fazio
A Che Tempo Che Fa, Franco Di Mare aveva lanciato l’annuncio della malattia molto aggressiva:
«Io mi sono preso un mesotelioma, un tumore molto cattivo, legato alla presenza di amianto nell’aria. Come diceva Boškov, la partita finisce quando l’arbitro fischia e il mio arbitro non ha fischiato ancora».
Questo il messaggio del giornalista il 28 aprile a Che tempo che fa, spiegando che la malattia era legata alla presenza di amianto nell’aria che si contrare tramite la respirazione di particelle senza rendersene conto.