> > Il racconto di Mauro Corona a Verissimo: "Problemi con l’alcol fin da bambino"

Il racconto di Mauro Corona a Verissimo: "Problemi con l’alcol fin da bambino"

Mauro Corona

Ospite a Verissimo Mauro Corona si racconta a Silvia Toffanin senza censure, rivelando il suo problema con l'alcol

Mauro Corona, lo scrittore ormai presenza fissa di È Sempre Cartabianca parla a Verissimo dei suoi problemi con l’alcolismo: «Dall’alcol non si esce, lo puoi solo sospendere».

Mauro Corona e il racconto dell’alcolismo

«Dopo una vita abbastanza turbolenta, avevo smesso per cinque anni. Ero un uomo sereno, pacifico, ma poi ho ripreso. Sono andato avanti fino a due/tre anni fa quando sospesi di nuovo. Poi però ho ripreso ancora. L’alcol non mi impedisce di fare le mie attività, l’alpinismo. Quando torno però invece di andare a casa, vado al bar. Dall’alcol non si esce, si può solo sospendere. Conosco chi l’ha sospeso per una vita».

Il rapporto con l’alcol fin da bambino

«Ho avuto problemi fin da piccolo con l’alcol: in certi ambienti se non bevevi bicchierini di grappa o vino venivi visto male, c’era da dimostrare che eri maschio, boscaiolo, non è una giustificazione questa, assolutamente».

Le parole della figlia Marianna sulla vita del padre Mauro Corona

«Mi fa preoccupare. La paura è che butti all’aria quello che ha costruito fino a ora, quello che ha di buono, l’animo sensibile che traspare. L’alcol è una cosa che lo uccide piano piano».

Mauro Corona e il rapporto con l’alcol nell’ultimo periodo:

«Da due mesi cerco di regolarmi, ma il demonio è sempre lì che ti aspetta al varco. L’ho fatto per i miei figli, ma dall’alcool non si esce. Lo puoi sospendere anche fino alla morte ma la vipera che ti ha inoculato quel veleno è sempre lì».